libreria_maggiolini_biblioteca_mobili_1
Autore
Giuseppe Maggiolini
Data
1807
Categoria
Mobili antichi
Maggiori informazioni

Libreria biblioteca di Giuseppe Maggiolini

disegno di Luigi Canonica 1807

Con piacere presentiamo un pezzo che si credeva perduto.
Biblioteca di Giuseppe Maggiolini (su disegno dell’architetto Luigi Canonica) commissionata per ordine di Napoleone Bonaparte attraverso i suoi organi di potere. Destinata inizialmente alla sede del Ministero delle Finanze.

Con il 1803-1804 a Milano è ormai stabilmente Stato satellite della Francia napoleonica. L’insediamento della corte e l’incoronazione di Napoleone permettono a Maggiolini una ripresa delle commissioni per i palazzi imperiali che devono essere arredati ex novo dopo le spoliazioni del 1796. Del 1807 è la biblioteca del ministro delle finanze di Napoleone Giuseppe Prina che andrà perduta nell’aprile 1814 quando l’odiato Ministro sarà linciato dalla folla, il palazzo saccheggiato e in parte dato alle fiamme. Dell’opera perduta si conserva il progetto dell’architetto Luigi Canonica (1764-1844).

Il testo sopra è tratto da ciò che scrive Beretti sul catalogo “Maggiolini al Fuorisalone” del 13-19 aprile 2015. Evidentemente nel 2015 ancora non era a conoscenza che la parte principale della biblioteca fu salvata e riutilizzata. Analizzando il disegno pubblicato sempre da Beretti si riconosce con indubbia chiarezza il mobile da noi presentato come parte centrale della parete principale. Dunque non più perduta ma salva!

Le essenze sono quelle della noce nazionale, acero, bosso, tasso, legno di rosa, ulivo e poi alcuni legni di frutto come prugna, albicocca ed altri non facili da identificare. Il mobile è giunto a noi in ottimo stato ed in prima patina. Gli interni tutti originali come i vetri soffiati. Una superficiale pulizia, eseguita dai nostri restauratori, ha permesso di mettere in evidenza la magnifica quanto tipica varietà di colori delle essenze messe a contrasto in modo sapiente dal Maestro di Parabiago. Le grandi tarsie, che separano le tre parti della base, realizzate in acero su acero nascondono ampi spazi segreti. La parte altra invece presenta grandi lesene grissinate con una variazione di colori notevole e terminano in alto con 4 capitelli ionici intagliati e laccati in tinta guscio d’uovo. Nel cornicione a più ordini si ripresentano numerose cornici alternate non solo per tipo di essenza ma anche per direzione della venatura come sul fascione del fondo e in prossimità del sotto piano. L’ultimissima parte del cappello riporta una tarsia ad ovuli e frecce tipicamente utilizzata sia da Maggiolini che poi da Maffezzoli.
Il mobile è decisamente bello. Classico e maledettamente perfetto. Osservarlo è una soddisfazione perché più lo esamina e più emerge l’esperienza che è stata messa in campo dal Canonica nel disegno e Giuseppe Maggiolini nella realizzazione.

 

Misure: 385 x 71 cm  – altezza totale 360 cm
altezza piano 98 cm


Mostra / Esposizione / Evento

Vuoi promuovere o approfondire attraverso studi e ricerche mirate su di un’opera simile?
Hai un opera: Giuseppe Maggiolini   inedita e vuoi pubblicarla?
Vuoi inserire la tua opera  in una mostra su Giuseppe Maggiolini ?
Vuoi organizzare un evento su Giuseppe Maggiolini ?

Invia le tue foto a:
info@euripide7.it

oppure whats app
Gabriele Gogna +39 349 5505531

Expertise / Report Condition / Analisi scientifica

Vuoi una Expertise per Giuseppe Maggiolini   ?
Vuoi archiviare Giuseppe Maggiolini 
Vuoi certificare Giuseppe Maggiolini 
Vuoi  realizzare un report condition per Giuseppe Maggiolini 
Vuoi fare una o piu analisi scientifica :
Raggi X
Riflettografia
Termoluminescenza
Esame Carbonio-14
Test del pigmento

Per iniziare invia le tue foto a
info@euripide7.it

oppure  whats app
Gabriele Gogna +39 349 5505531

Nel 2018 è nato il progetto culturale coordinato dall’Associazione Euripide 7 con il preciso obbiettivo di coordinare mostre, performance art, presentazioni, esposizioni, sfilate, eventi e aste benefiche.
Cultura, Filantropia, Mecenatismo e Beneficenza, sotto il segno dell’Arte coinvolgono appassionati da tutto il mondo.
Promuovi Giuseppe Maggiolini , studio gratuito, massima serietà.
Invia le tue foto di Giuseppe Maggiolini  a info@euripide7.it
Servizio di certificazione scientifica, certificazione artistica, expertise, deposito, gestione, perizia,  per Giuseppe Maggiolini .

Contatta Euripde7 anche su whats app per una consulenza per Giuseppe Maggiolini .
Gabriele Gogna +39 349 5505531

Professionisti del settore dal 1959, dal 2019 Gogna coordina uno staff che promuove con passione e competenza i progetti dell’Associazione Euripide7.
Collezionisti e appassionati sono guidati da EURIPIDE7 alla scoperta dei segreti di ogni singola opera.